Cosa vuol dire BARF e cosa è
BARF - Biologically Appropriate Raw Food
BARF significa “BIOLOGICALLY APPROPRIATE RAW FOOD”, la dieta BARF è una dieta naturale basata sulla carne cruda, ossa e organi, che si rivela nutrizionalmente superiore ai mangimi commerciali. Per capirlo basta un po’ di buon senso e di logica: si pensi alle tipiche prede degli animali in natura! La dieta BARF riproduce proprio questo: nutrire il nostro cane o gatto con una maggioranza di ossa, carni crude, organi interni e verdure frullate (in modo da simulare le verdure presenti all’interno dello stomaco della preda).
I benefici di una dieta naturale sono immediatamente visibili fin dal primo mese. Rafforzamento immunitario, aumento della massa muscolare, pelo lucido, diminuzione della formazione del tartaro e molto altro...
Il tratto digestivo del cane e del gatto è molto diverso dal nostro: è molto più corto ed al suo interno vi sono enzimi digestivi che gli permettono di dissolvere e digerire carne, ossa e verdure pre-digerite dalle prede. Il cane e il gatto hanno la dentatura di un carnivoro, adatta cioè ad afferrare la propria preda e a rompere e sminuzzare carne e ossa. Al contrario degli animali erbivori, il cane e il gatto non hanno degli enzimi gastrici nella saliva e, in confronto agli erbivori producono molta meno saliva, essa serve solo come lubrificante per far transitare il cibo, che spesso viene ingerito in grossi pezzi. Nel loro stomaco il pH dei succhi gastrici è molto acido (pH=1) ed è perfetto per dissolvere e assimilare la carne ingerita.
Quindi passare alla BARF è semplicissimo per il tuo animale! È la cosa…più naturale! Non si deve effettuare un graduale passaggio da un’alimentazione a un’altra, si può interrompere del tutto l’assunzione del mangime industriale cominciando con l’alimentazione naturale BARF.
Come seguire l'alimentazione Barf
Seguire questo tipo di dieta è più facile di quanto sembri: si sceglie una fonte proteica (pollo, manzo o coniglio) per poi inserire gradualmente tutti gli altri ingredienti fino al raggiungimento di una dieta equilibrata. Cosa succede? Il primo miglioramento visibile sarà la bellezza maggiore del pelo fino ad arrivare a un cane o un gatto con una vita più lunga e un’esistenza più sana e felice.
“ La mia esperienza diretta è diventata anche il mio lavoro”
Condividere la mia esperienza con voi!
” Ho sempre desiderato un cane e finalmente, dopo anni di attesa,
è entrata nella mia vita Mya, una bulldog francese, vivacissima come tutti i cuccioli.
Da subito ho cercato per lei il meglio ed il mio primo pensiero è andato al cibo.
Inizialmente Mya mangiava crocchette, ma se ne è stancata presto.
Perciò ho deciso di avvicinarmi all’alimentazione naturale, informandomi e documentandomi:
è proprio così che si è aperto un mondo nuovo per me e Mya che da subito ha dimostrato di apprezzare questo regime alimentare.
Da lì ad aprire un negozio BARF il passo è stato breve:
vorrei da oggi contribuire a diffondere la dieta evolutiva, sana e salutare, presso i nostri e vostri amici animali, offrendovi la gamma di prodotti e servizi più adatta alle loro esigenze!”